Il sole non muore mai, può solo scomparire dietro le nuvole. Ma poi torna sempre!
viale Cristoforo Colombo 123
Crotone
Italy
88900
Italia
archimediterraneo 2025 ©
Posizionato sul lungomare di Crotone, nei pressi del Cimitero, il centro sportivo Manzulli è idea di architettura che ha riscritto un luogo antico della città di Crotone.
Dagli studi già svolti per la tesi di laurea prende corpo l'idea rivoluzionaria di dare alla città di Crotone un suo lungomare, che non fosse, come era, una strada statale con traffico che, estraneo alla città, ancora da li la attraversava. Passato ancora oggi testimoniato dalle Case Cantoniere: La casa cantoniera vicino la Lega Navale e il villaggio che prende da queste persino il nome, il villaggio Casarossa!
Il vortice creato da una rotatoria all'ingresso della città, ma anche genesi di abbraccio per parlare di PACE, insieme a Gandhi, spingono ad approdare all'idea di Nautilus intersecato in una figura a tre lati con "tentacoli" che si allungano verso il muro-coreografia. Contenitore di quadri con patchwork che raccontano come le differenze sono origine di risultati straordinariamente belli!
Partendo da un vecchio edificio a servizio di campi da tennis si è arrivati all'idea di giocare sulla rotazione delle assialità presenti. Architettura che mai nasce prescindendo il luogo, ma che da luogo trova ispirazione e soluzione!
La matita in questa esperienza si è fatta suggestionare dal moto vorticoso delle auto in questa porta a sud della città di Crotone. Giro a vortice che si è poi fissato nel ridisegno di una rotatoria che doveva accogliere in se il messaggio di Gandhi!
A Crotone ormai da anni si dibatte sul ridisegno del Porto, porto che è pezzo di città! L'area di deposito carburanti (area Sensi) ormai dismessa da molti anni può essere il fulcro di un asse importante che lega la città, il centro storico e il castello con il mare e Capocolonna! L'idea di collegare il porto vecchio e il porto nuovo per un utilizzo nuovo del porto tutto, da sempre ricchezza vera della città! In questa immagine lo studio reso pubblico dal nostro studio e presentato recentemente nella mostra dei progetti per la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita dell'Ordine degli Architetti.
A cascata una serie di schizzi, render e studi che sono parte necessaria per lo sviluppo delle idee di architettura.
ATTENZIONE! VIETATA LA RIPRODUZIONE DEI DISEGNI E DELLE IMMAGINI © All rights reserved